Chi siamo

Maggia-il_maglificio
Il Maglificio

A due passi da Biella, nel nostro stabilimento di Occhieppo Superiore, vengono ideati e creati i nostri tessuti. Nell’intento di soddisfare al massimo la nostra clientela, arriviamo a offrire una vasta gamma di tipologie, spaziando dai jersey semplici da t-shirt agli interlock mercerizzati da camicia, dalle felpe ai doppi per capospalla, dai punti stoffa per morbidi abiti femminili ai tessuti tecnici e alle spugne.

La molteplicità delle strutture si rispecchia a sua volta nei filati utilizzati, in modo da creare un trionfo di estetica e di eleganza per ogni donna e per ogni uomo.

Produzione
La nostra storia
1700 - Le origini
Nei primi anni del ‘700, da una vallata della Svizzera che prende il nome dal fiume Maggia, una famiglia di pastori scese verso il Piemonte, fermandosi presso Pettinengo. Poiché in Piemonte era diffusa l’usanza di chiamare le famiglie con i loro nomi di origine, questi “svizzeri” furono chiamati “i Maggia”.
1800 - Trasferimento a Occhieppo Superiore
Nel 1916 senza dismettere il vecchio stabilimento di Pettinengo, Francesco Maggia, forte di ingenti capitali e di notevole acume imprenditoriale, acquistò lo stabilimento dei F.lli Vigna di Occhieppo Superiore.
1916 - Dalla guerra...
Nel Dopoguerra sotto la guida di Cornelio Maggia, il maglificio proseguì nella tradizionale produzione di abbigliamento intimo, in particolar modo di felpa di cotone.
L'azienda fu una delle prime a produrre tessuti realizzati con filati “trimisti”.
1970 - ...ai giorni nostri
Il figlio di Cornelio, Umberto, contando su reparti produttivi tecnologicamente sempre all’avanguardia, realizza tessuti a maglia che vengono venduti alle migliori griffe italiane e mondiali. Con il recente ingresso in azienda dei figli di Umberto, Giovanna e Ludovico si è arrivati alla IX generazione di Maggia attiva nel tessile biellese.

Mq. di stabilimento

Anni di storia

Telai

+

Clienti soddisfatti