Sostenibilità

Oltre al pieno rispetto dei vari parametri ecotossicologici richiesti dalle normative nazionali e internazionali, dal Regolamento REACH alla norma GB 18401-2010 relativa al mercato cinese, nel 2017 l’azienda ottiene la certificazione dell’Associazione Tessile&Salute, prestigioso ente di riferimento per il Ministero della Salute della Repubblica Italiana in materia di componenti chimici ed ecotossicità.

Nel 2019 l’azienda ottiene la certificazione T&F Traceability and Fashion, un modello di tracciabilità volontario promosso dall’Italian Textile Fashion, l’organismo delle Camere di Commercio dei principali distretti tessili italiani per la valorizzazione del sistema moda. Nel 2022 il maglificio Maggia è tra i promotori del progetto MagnoLab, una rete di imprese tessili del distretto biellese con ruoli diversi e complementari nella filiera, la cui mission primaria è quella di collaborare in modo strutturato per sviluppare innovazione, ricerca e progetti legati alla sostenibilità e all’economia circolare. La rete comprende le aziende De Martini Bayart e Textifibra, De Martini, Marchi & Fildi, Filidea, Di.Vé, Pinter Caipo e Tintoria Finissaggio 2000 oltre al Maglificio Maggia.

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Pensiero sostenibile

La visione di MagnoLab si trasforma in una rete fisica di impianti pilota, installati in un’unica sede a Cerrione (Biella), nella quale sarà possibile sviluppare in modo collaborativo prodotti e processi innovativi con cicli di sperimentazione rapidi, secondo un modello di lean management. L’ambizioso progetto ha previsto un piano strategico di investimenti complessivamente di 10 milioni di euro. MagnoLab ha raggiunto il primo posto nella graduatoria definitiva delle proposte ammesse al finanziamento previsto dal bando PNRR per il riciclo tessile.

Nel maggio 2023, il Maglificio Maggia incontra Slow Food Italia, movimento che promuove una maggior consapevolezza alimentare, diventando parte costituente del nascente network SlowFiber. Quest’ultimo propone lo stesso percorso e gli stessi valori nella moda e nell’arredamento, promuovendo un approccio etico, giusto e misurato al business. Gli obiettivi del nascente network includono la divulgazione sull’impatto che i prodotti tessili hanno sull’ambiente, sui lavoratori della filiera e sulla salute dei consumatori per diffondere una nuova etica e cultura del vestire e dell’arredare.

Interprete di un approccio alla sostenibilità ambientale legata alla concretezza delle azioni, il Maglificio Maggia è impegnato nell’efficientamento della propria catena di produzione, attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico presso la propria sede e il costante rinnovo dei macchinari. L’azienda è inoltre al lavoro per un impianto di recupero dei fumi provenienti dalla propria caldaia a fini produttivi. A partire dall’autunno 2023, il Maglificio Maggia inserisce un responsabile di sostenibilità nell’organico aziendale, impegnandosi alla redazione del primo Bilancio di Sostenibilità con l’ausilio di un partner esterno, nuovo segno delle ambizioni in materia ESG dell’azienda

Codice Etico
Dal 1 gennaio 2024 entra in vigore il Codice Etico di Maglificio Maggia, che costituisce il punto di riferimento per tutti coloro che svolgono le proprie attività per conto e nell’interesse della nostra azienda Consulta documento
Report di sostenibilità 2022 “Generation”
Maglificio Maggia presenta il suo primo report di sostenibilità riferito ai dati 2022. Questo documento rappresenta l’impegno della nona generazione del Maglificio Maggia nei confronti delle successive nove generazioni, ossia saper cogliere e valorizzare la differenza tra l’essere produttivi e l’essere generativi.
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