Cosa facciamo

Produzione

A due passi da Biella, nel nostro stabilimento di Occhieppo Superiore, vengono ideati e creati i nostri tessuti. Nell’intento di soddisfare al massimo la nostra clientela, arriviamo a offrire una vasta gamma di tipologie, spaziando dai jersey semplici da t-shirt agli interlock mercerizzati da camicia, dalle felpe ai doppi per capospalla, dai punti stoffa per morbidi abiti femminili ai tessuti tecnici e alle spugne.

La molteplicità delle strutture si rispecchia a sua volta nei filati utilizzati, in modo da creare un trionfo di estetica e di eleganza per ogni donna e per ogni uomo.

Xwin

Processo di produzione

Materia prima


La qualità di un tessuto dipende in larga parte dal filato utilizzato; ecco perché la ricerca della giusta materia prima costituisce un pilastro imprescindibile nella creazione tessile. L’attenzione ad ogni dettaglio ci porta a scegliere il cotone più nobile, la lana più fine, il cashmere più morbido, senza dimenticare l’eccellenza anche nelle altre fibre da noi lavorate quali alpaca, mohair, seta e viscosa.

Tessitura


All’interno della nostra tessitura si trovano più di 30 telai circolari: macchine mono e doppia frontura, jacquard, felpe, spugne, dalle finezze più grosse a quelle più fini, per poter regalare alla clientela un’offerta ampia e variegata. Un parco macchine in costante crescita e in continuo aumento, per non rimanere indietro rispetto alle esigenze del mercato e per continuare a creare intrecci unici e ricercati.

Laboratorio


Studio e preparazione delle ricette tintoriali, programmazione delle vasche di tintoria, analisi di solidità e di qualità sui filati adoperati e, in un secondo tempo, sui tessuti da noi prodotti: queste alcune delle attività svolte all’interno del nostro laboratorio interno, con l’intenzione di mantenere sempre vigile la nostra attenzione sul rispetto di tutti i parametri qualitativi ed eco-tossicologici.

Tintoria e nobilitazione


L’antica e nobile arte tintoria mantiene viva la sua vena creativa all’interno delle aziende tessili, donando ai tessuti sfumature seducenti e tonalità affascinanti. La nostra tintoria, prettamente cotoniera, ci permette di effettuare le lavorazioni standard di purga, lavaggio con enzimi e tintura in pezza con l’esclusivo utilizzo di coloranti reattivi. La fase di asciugatura e di stiro con sanfor esauriscono la filiera produttiva interna, conferendo al tessuto il suo aspetto finale.

Controllo qualità


Una volta terminato il ciclo di nobilitazione, subentra l’ultimo ma fondamentale passaggio: il controllo qualità. Sebbene esistano importanti controlli intermedi, è a questo punto che i nostri tessuti vengono riconosciuti o meno idonei per essere inviati al cliente. Tramite il controllo in specola, le nostre operatrici sottopongono ogni pezza a un vero e proprio scanner, pulendo le residue impurità e garantendo il rispetto dei nostri alti standard qualitativi.

Campioneria


Si tratta di uno dei reparti più dinamici della nostra realtà aziendale, crocevia di ogni richiesta di campioni da parte dei clienti e luogo in cui le nostre collezioni vengono assemblate e organizzate per le varie fiere annuali in giro per il Mondo.