Nel panorama dell'innovazione tessile, il progetto SUMMIT (Sustainable Mitigation of Microplastics In Textile) rappresenta una risposta tangibile a una delle sfide ambientali più pressanti: la riduzione delle microplastiche fibrose (MPf) rilasciate durante il lavaggio dei tessuti sintetici. Il nostro maglificio, in collaborazione con i partner di filiera, è il protagonista in questa iniziativa sostenuta dalla Regione Piemonte.
Mentre il mondo si interroga sull'inquinamento da microplastiche, che superano i sistemi di depurazione e contaminano i nostri mari, il nostro lavoro procede a pieno ritmo. La fase di analisi è entrata nel vivo: stiamo esaminando in laboratorio i tessuti a maglia e ortogonali che abbiamo realizzato per individuare la soluzione migliore che limiti il rilascio di queste fibre.
La necessità di affrontare il problema del rilascio di MPf è stata menzionata anche tra le priorità della Commissione Europea nella "Strategia per il Tessile circolare e sostenibile", che riporta il dato di 40.000 tonnellate di fibre sintetiche all'anno rilasciate dagli scarichi delle lavatrici.
L'obiettivo dell’iniziativa è duplice e strategico:
Grazie alla presenza nel progetto di aziende dell’intera filiera (filatura, tessitura, finissaggio e confezione) e partner come Filidea S.r.l. (Capofila), Tessitura Pertile S.r.l., Tintoria Finissaggio 2000 S.r.l., Politecnico di Torino – DISAT e CNR - STIIMA, il problema viene affrontato in maniera organica e sinergica. La recente pubblicazione nel 2023 di tre norme ISO relative alla quantificazione e qualificazione delle microplastiche da sorgenti tessili (ISO 4484 -1-2-3) ci fornisce gli strumenti standardizzati per misurare in modo preciso i prodotti e i processi sviluppati.
Siamo convinti che l'innovazione sostenibile sia il futuro del nostro settore e siamo orgogliosi di essere parte attiva di una soluzione concreta per un problema ambientale così rilevante. Il progetto, che si concluderà il 16 marzo 2027, è un passo fondamentale verso un'industria tessile più consapevole e responsabile.